Il principale modus operandi prevede la modalità ludica, interattiva e di partecipazione attiva.

A tal proposito si prevede:

–  Un’analisi del fabbisogno e conseguente proposta del piano operativo concordato e condiviso da tutti gli attori

–  Utilizzo di giochi ed esercizi generali, specifici e finalizzati

  • Giochi di ruolo
  • Per imparare la cooperazione
  • Training cognitivi, sul problem solving, attenzione ecc.
  • Regole dei turni
  • Imparare l’ora, il prima ed il dopo, il passato, presente e futuro
  • Laboratori rivolti al metodo di studio

–  Laboratori e incontri a tema di carattere informativo e formativo

  • Inerenti richieste specifiche da parte di altri enti o della cittadinanza
  • Laboratori sulle emozioni, esperienziali, di lettura,
  • Laboratori inerenti la manualità e la percezione (infanzia)
  • Incontri rivolti al benessere psicologico
  • Incontri di orientamento (scolastico)
  • Incontri con presentazione di film (es. stelle sulla terra)
  • Laboratori/Incontri dedicati all’accrescimento della propria autostima e alla scoperta delle proprie risorse personali

–  Osservazione e colloqui

  • Colloquio psicologico individuale, di coppia, famigliare e di gruppo

–  Valutazione Psicologica

  • Età evolutiva (aspetti emotivi, autostima, ecc.)
  • Adulti/Terza età

– Valutazione Neuropsicologica

  • Età evolutiva (apprendimento scolastico, attenzione/concentrazione, pianificazione, memoria, funzioni esecutive, percezione visuo spaziale, ecc.)
  • Adulti/Terza età (attenzione, memoria, funzioni esecutive, prassie, percezione visuo-spaziale, ecc.)-

–  Lavoro di rete e interventi sul territorio

  • Riunioni di equipe
  • Incontro con professionisti esterni (scuola, comunità, territorio, enti privati e pubblici)
  • Collaborazioni con scuole, case di cura, asl, altri servizi

–  Orientamento ai servizi del territorio ed eventuale re-indirizzamento

  • Enti privati e pubblici