Attraverso il confronto e la messa a disposizione delle risorse, l’Associazione promuove, come mission specifica, il miglioramento del benessere e della qualità di vita. A tal fine essa è attiva per soddisfare e supportare individui ed enti che abbiano particolari esigenze, ma che non riescono a trovare risposta sul territorio. Ad esempio:

  • sostegno nelle difficoltà di apprendimento quali DSA, BES, lesioni cerebrali o neuropatologie, ect.
  • “allenamento” cognitivo attraverso l’acquisizione, il potenziamento, il mantenimento di abilità cognitive quali memoria, attenzione, ragionamento, linguaggio, ect.
    L’allenamento mentale si basa sulla “neuroplasticità” (o plasticità cerebrale), ovvero la capacità del cervello di cambiare nel corso della vita di una persona, nel bene o nel male. Vi sono programmi strutturati scientificamente che si focalizzano su varie aree cognitive e migliorano le funzioni cerebrali: semplicemente allenano chi li fa a compiere alcuni “atti mentali” specifici durante un compito e poi ad abituarsi a compierli anche durante le occorrenze della vita quotidiana.
  • “allenamento” psicologico sull’acquisizione, potenziamento, mantenimento di abilità relazionali e comportamentali quali autostima, autonomia, autocontrollo, ect.
    L’allenamento mentale si basa sulla “neuroplasticità” (o plasticità cerebrale), ovvero la capacità del cervello di cambiare nel corso della vita di una persona, nel bene o nel male. Questo è un processo estremamente importante, in quanto definisce il nostro sviluppo cognitivo e forma le nostre diverse personalità.
    Il concetto di plasticità cerebrale è allo stesso tempo molto semplice da capire, ma anche incredibilmente complesso. Riusciamo ad immaginarci senza problemi il fatto che il cervello non sia mai uguale, ma che si adatti alle circostanze, all’apprendimento… Come e perché cambia sono aspetti decisamente più complicati
    Spesso si pensa che l’infanzia e l’adolescenza siano i momenti di crescita del cervello: da giovani si imparano sempre cose nuove, si fanno nuove esperienza e si ha uno spirito di ricerca ed esplorazione. L’età adulta è invece vista come un periodo di declino cognitivo, in cui ci si dimenticano sempre più cose, si è meno inclini a cercare nuove esperienze.
  • laboratori e incontri a tema di carattere informativo e formativo
    Si tratta di laboratori e incontri informativi rivolti a bambini, adolescenti e adulti (insegnanti, genitori ed educatori), finalizzati a promuovere tematiche di interesse quotidiano, educativo, informativo e formativo. Restando aggiornato sul nostro sito o sulla nostra pagina Facebook, si avranno gli aggiornamenti delle continue e nuove proposte che si attiveranno sul territorio.
  • gruppi di discussione su temi specifici e di interesse
    L’associazione mette a disposizione i propri spazi e la propria professionalità al fine di costituire dei gruppi di discussione e approfondimento su temi di particolare interesse.
    Un gruppo è un’area interattiva dedicata alla discussione diretta su un determinato argomento e permette di attivare forme di scambio e di collaborazione, oltreché di crescita personale.
  • Laboratori motori usando la propedeutica alla danza.

L’associazione mette a disposizione i propri spazi e la propria professionalità per la formazione di gruppi al fine di creare laboratori che applicano le tecniche di propedeutica alla danza per sviluppare il movimento “libero”, l’espressione attraverso il corpo ed il movimento, l’armonia e il controllo dello spazio e del tempo. Si tratta di una pratica rivolta a bambini, anziani e disabili  che aiuta a riequilibrare l’area cognitiva, emotiva, relazionale e motoria per promuovere il benessere della persona e stimolare il piacere e l’energia psico-fisica.